|
|
L'Allevamento amatoriale Thai "La Fenice"
Sin da piccolina ho sempre amato gli animali, sono cresciuta con le 2 cagnoline setter Inglesi di mio nonno, Mia e Liù, ed i cani ed gatti di mio nonna paterna; tra cui il mio primo micione tigrato Kunta Kinte e la bellissima pastore abbruzzese Biancona.
Si potrebbe però dire che la passione per i gatti Siamesi, ora li chiamerei Thai, mi sia stata trasmessa nel DNA da mia madre Maria, infatti il primo micio di
cui ho sentito parlare è stato Piffo, il suo gatto Siamese.
Sono cresciuta ascoltando il racconto del micio Piffo e di quanto fosse straordinario, guardando la sua foto in braccio a mia madre, nel giardino della sua casa del tempo... Anno 1960!
|
|
|
Poi nella mia vita nel 1987 è entrata la bellissima Lulù, una micia brown tortie silver tabby dagli occhi verdi; due anni più tardi è arrivata Pallina, la mia prima "Siamese", oggi si chiamerebbe Thai.
Chi ha amato un Thai, vorrà ancora un Thai nella sua vita, così dopo Pallina ho cercato una micia che avesse
le sue stesse caratteristiche, la personalità unica ed i meravigliosi occhi blu con le punte del corpo scure: è così che è arrivata Ofelia Dello Zaffiro nel 2004!
Ma ho aspettato troppo tempo, anni, prima di cercare Ofelia... Ma ora ho recuperato abbondantemente,
ho tanti mici Thai a scaldarmi il cuore ed una splendida gattona di casa nera dai verdi occhi!
Il Thai è un gatto speciale, il suo carattere è unico e particolare:
è facile abituarlo al guinzaglio, si affeziona moltissimo alla famiglia,
partecipa a tutto quello che succede in casa e soprattutto esprime sempre la sua opinione;
non a caso è anche definito gatto "parlante" !
Al Thai piace viaggiare, seguirebbe la sua famiglia
anche in capo al mondo!
Questo gatto è un vero COMPAGNO DI VITA in tutti i sensi ed in più
a consolidare questa definizione interviene la sua longevità; infatti l'età media è 18/20 anni!
L' Allevamento amatoriale "La Fenice" è composto da :
OFELIA Gran Campionessa Internazionale; è la prima micia arrivata e la più tutto di tutti!; pensionata, fa la nonna a tempo pieno!
NIN FA YING Campionessa Europea; la super mamma, la dolcezza fatta gatta
MORRIS Campione italiano ; "Pensionato"; ora vive con la mia amica Francesca, tra la bella Maremma e la splendida Sardegna!
QUERIDA SHERAZADE La mia prima blue point!
RAH Campione Nazionale, figlio di Nin e Morris ,"il gatto polipo"; pensionato e finalmente Beato tra le Gatte!!!
SELENE Campionessa del Mondo, Nipote di Ofelia, una micina dolcissima;
SHAKESPEARE Campione Europeo, Figlio di Nin e Peps, è un super coccolone; pensionato, però si diverte ancora con le gattine! Ora vive con Ivana, Gerardo e la piccola Aurora a Potenza!
SYBILLA Campionessa del Mondo, Figlia di Ofelia e Rah, è il perfetto mix della dolcezza paterna e della bellezza materna!
TERIYAKI Campione del Mondo, Figlio di Ofelia e Shakespeare, è un super SpargiAmore, il supercoccolo a pancia all'insù, dai profondi occhi blu che fanno innamorare tutte le gattine!
VIVIANNE Campionessa Internazionale, Figlia di Sybilla e Rah, è una micia di una dolcezza infinita, materna e vivrebbe sempre facendo le fusa! "Pensionata"; ora vive con il mio amico Tonino ed il suo micio Nil, a Firenze!
WITHNEY Campionessa del Mondo, figlia di Thaiti e Tolomeo Del Bosco Incantato, una piccola ShowStar, dolce e coccolona, come resistere al suo fascino!
VERMON SOLARIN Campione del Mondo, dalla Russia con Amore! E' arrivato il bellissimo Vermon Solarin Musipusi of La Fenice, amorevole e molto coccolone! Il primo Thai in tutto il Mondo, con varietà Golden, ad essere diventato World Champion!
SCHEBETUNYA Gran Campionessa Internazionale, anche lei...Dalla Russia con Amore! Una piccola principessa, dolce, elegante e...con un carattere d'oro!
ANDROMEDA APHRODITECampionessa Internazionale, Figlia di Vivianne e di Shakespeare è la principessa blue point di casa, dolce, delicata, ma sa bene come richiedere le coccole...basta lo sguardo!
LILITH ISIS NUIT La mia Dama di Compagnia...La pantera di casa!!!
LEO JACK ...Il "Damo" di compagnia! Ora vive a Roma, a casa di mia sorella Samantha!
 
Sono disponibili cuccioli dei seguenti colori:
seal point, blue point, chocolate point, lilac point, anche nella varietà Tabby point e nella rara varietà Golden Tabby point.
La differenza tra il valido Allevatore e il cosiddetto "scucciolatore"
La differenza la fanno in primis il senso di responsabilita' e l'etica (non far fare piu' cucciolate di quante non si abbia serenita' di trovare per i cuccioli valide famiglie, e comunque non più di 3 in due anni, scegliere riproduttori sani e validi, ad esempio) , il mettere al primo posto la salute ed il benessere degli animali, mettendo da parte le dinamiche commerciali.
L'allevatore ha poi il compito di fare selezione per portare avanti le generazioni con un progetto allevatoriale che, in salute, possa andare a fissare i caratteri della razza ed a migliorarne le caratteristiche per essere attinente allo standard (ad esempio miglior contrasto nei point, occhi di colore piu' intenso, valido profilo, etc.).
L'ordine sacro di priorita' nell'allevare e selezionare e': Salute, Carattere e Standard.
L'allevatore serio cede gatti SOLO con in pedigree, con analisi relative alle patologie ereditarie di razza (qualora presenti), i test Fiv e Felv, magari anche analisi delle feci negative, stipula un contratto con garanzie di salute e si da da fare in caso di problemi, e' pronto a riprendersi il gatto, a qualunque eta', in caso di impossibilita' ad occuparsene della famiglia.
L'allevatore serio, sceglie con cura la famiglia a cui cedere il gatto e la segue nel tempo (cosa che lo aiuta a sapere se i gatti stanno bene o meno, da un punto di vista di salute e benessere).
Lo scucciolatore invece, e' quello che non si assume alcuna responsabilita', che cede gatti a chiunque "basta vendere", quello che cede tutto da riproduzione, quello che non da pedigree o peggio "con o senza pedigree", quello che scompare dopo la vendita (perche' di sola vendita si tratta), quello che fa fare una cucciolata dopo l'altra senza criterio se non quello economico, che cedono ai negozi di animali...
E quasi sempre cedono gatti malati e/o problematici, senza alcuna garanzia... ,
Il messaggio importante è: se si desidera un animale di razza è bene cercare un valido allevatore, che dia tutti i documenti, test, garanzie di salute, altrimenti ci sono tanti cuccioli nei rifugi, oppure regalati da amici e parenti, che possono essere adottati.
Scegliere un animale di razza è una scelta consapevole, per poter avere garanzie di salute e carattere, oltre ad un determinato aspetto e personalità, è quindi fondamentale scegliere bene dove prendere il proprio compagno di Vita!
|
|
|
PER
CONTATTARCI:
Allevamento “La Fenice” di
Manuela Bollati 328/1371110 Barga (LU)
manuela@thaidellafenice.com
- SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO -
|
|
|